La MotoE

La Moto E

La EgoCorsa è la versione da gara del modello Ego prodotta da Energica Motor Company. La moto nasce come sportiva stradale per poi crescere e diventare una vera moto da corsa. Pezzo dopo pezzo Giampiero Testoni (direttore tecnico di Energica) e Alessandro Brannetti (tester) hanno sviluppato la Energica Ego fino a farla diventare la MotoE, la moto per il motomondiale 2019. Durante il 2018 Brannetti ha svolto simulazioni e test su vari circuiti del motomondiale: Assen, Misano, Barcellona e altri ancora. Nella scheda tecnica (link) sono riportate le informazioni attualmente disponibili sulle prestazioni della moto e sui suoi componenti. Poiché lo sviluppo della MotoE è tutt’ora in corso, questi dati non sono ancora definitivi.

Sulla MotoE il motore a combustione è sostituito da un motore elettrico, ma questa non è l’unica differenza con una moto tradizionale. Il serbatoio, il sistema di alimentazione e lo scarico non servono e al loro posto troviamo la batteria e il gruppo chiamato “elettronica di potenza” che trasforma la corrente continua della batteria in corrente alternata per il motore.
Allo stesso modo sulla MotoE non si trovano: il cambio, la frizione e il circuito di lubrificazione.