Pronti per il 10° TT Zero dell'Isola di Man

Pronti per il 10° TT Zero dell'Isola di Man
La Shinden dal team Bathams Mugen

Il TT Zero è la gara riservata alle moto elettriche del leggendario TT dell’Isola di Man. Esiste dal 2009 e in questi 10 anni di storia, il record sul giro è passato da una velocità media di 96,82 miglia all’ora stabilita da Mark Miller nella prima edizione, ad una stupefacente 121,824 miglia all’ora stabilita da Michael Rutter nel 2018.

I risultati sul giro della classe SBK e TT Zero all’Isle of Man

La gara è stata dominata negli ultimi anni dalle Shinden dal team Mugen, con John McGuinness, Michael Rutter e Bruce Anstey, tutti vincitori con il factory team giapponese.
Michael Rutter è in testa alla classifica generale della classe con quattro vittorie a suo nome – tre con la MotoCzysz, con cui nel 2012 ha superato per la prima volta il limite delle 100mph+ sul giro – e una con il team Mugen, l’anno scorso.

John McGuinness, che si è aggiudicato due vittorie ma non ha potuto partecipare alle ultime due edizioni per infortunio, quest’anno sarà insieme a Rutter nella squadra Bathams Mugen. McGuinness, che ha stabilito il record di giro nel 2014 (117,36 mph) e 2015 (119,27 mph), è alla ricerca della sua vittoria numero 23 nel TT.
Oltre alla lotta interna al team Mugen, ci sarà da osservare con attenzione le moto delle università di Nottingham, Brunel e Bath. Dopo il secondo posto dell’anno scorso, la Nottingham University e il suo pilota Daley Mathison sono i principali sfidanti delle Shinden Mugen. Mathison quest’anno avrà a disposizione importanti novità all’inverter e al motore per puntare alla prima vittoria al TTZero.

In questo video il team dell’Università di Nottingham

La Brunel University schiera il pilota sudafricano Allan Venter mentre Bath punta sul gallese Matthew Rees. I piloti gallesi Ian Lougher e Alan Thomas rappresentano rispettivamente il team giapponese Mirai con ILR/ Mark Coverdale e Race & Design Engineering, mentre Mike Norbury e Shaun Anderson sono entrambi in gara per il team irlandese Duffy Motorsport. La francese Timothee Monet completa lo schieramento per Avon France/TMR France.
Le qualifiche per il TT Zero Race iniziano mercoledì 29 maggio mentre la gara è prevista per le 12.45 di mercoledì 5 giugno.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito https://www.iomttraces.com